Corso di apnea Marzo 2020

Corso di apnea livello OPEN


Siamo lieti di annunciare la partenza del prossimo corso di Apnea livello Open il 10 Marzo 2020. Prima di questa data è prevista una presentazione delle attività dove illustreremo il corso e tutte le sue caratteristiche. Dopo la presentazione ci sposteremo in vasca per una dimostrazione gratuita dove poter provare alcuni degli esercizi del corso. La presentazione si terrà il 3 Marzo alle 20, l’ingresso in acqua è alle 21. È richiesta e gradita la prenotazione per questa giornata.

Di seguito l’informativa del corso, per qualunque ulteriore informazione o necessità restiamo a disposizione non esitate a contattarci.

Questa è l’informativa del corso:

Il corso si svolge secondo la didattica di Apnea Academy scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea fondata dal pluricampione Umberto Pelizzari. Il livello OPEN è rivolto a chiunque abbia passione per il mare ed ami stare in acqua, è quindi indicato sia all’autodidatta che vuole migliorare le proprie performance in sicurezza che al principiante che comincia ora a scoprire la bellezza dell’immersione in apnea.
Obiettivo del corso è l’insegnamento di un’apnea consapevole, ovvero consapevolezza dei propri limiti apneistici e scoperta delle risorse a disposizione per spostarli più in là in tutta sicurezza.

Argomenti del corso saranno: lezioni di fisica e fisiologia applicate all’immersione in apnea, spiegazione dei potenziali rischi dell’apnea e gestione della sicurezza in acqua, esercitazioni pratiche sulle tecniche di pinneggiata e capovolta, esercitazioni di acquaticità e immersione a corpo libero, esercitazioni di apnea statica, esercitazioni di apnea dinamica. Verranno insegnate tecniche di compensazione, tecniche di respirazione prese in prestito dallo yoga (pranayama), tecniche di rilassamento e training mentale fondamentali nella odierna concezione di apnea moderna. Durante il corso gli allievi verranno (video)ripresi e poi mostrati loro i filmati al fine di permettere agli stessi di comprendere gli errori fatti e favorire l’autocorrezione.

Durata del corso 8 settimane, frequenza due volte a settimana il Martedì e il Giovedì dalle ore 20:00 alle ore 22:15. Ogni incontro sarà diviso in un’ora di attività asciutte (teoria, respirazione, rilassamento, filmati) e un’ora in piscina.

La struttura dove si svolge il corso è il Wellnesstown, via Francesco Giangiacomo 55, Roma (zona Tormarancia).


Sono previste e comprese 4 uscite a mare di solito effettuate il sabato o la domenica con date da stabilire.

I requisiti per poter accedere al corso sono:

Aver compiuto 14 anni

Essere in possesso di certificato medico sportivo agonistico per apnea ( è possibile consegnare il certificato fino e non oltre 15 gg dalla data di inizio del corso).

Saper nuotare normalmente ovvero con tecnica sufficiente.

Il costo del corso è di euro 410.

Il costo del corso comprende: brevetto (ove completato il corso con successo), assicurazione, accesso alla struttura per la durata del corso, sviluppo del corso, 4 uscite in mare, materiale didattico.



Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.